Top

Fabrizio Nonis

Quando il business lascia spazio all’intrattenimento

Fabrizio Nonis, comunicatore, giornalista, autore e conduttore televisivo, se non che nostro direttore artistico di teamcooking.it

Fabrizio arricchisce con la sua esperienza legata al food che lo ha portato ad aprire un accademy a Marracash e a presenziare a tutti gli eventi culinari e canali televisivi nazionali.

BIOGRAFIA:

Fabrizio Nonis nasce a Toronto, Canada, da genitori italiani nel 1963.

Dopo aver trascorso i primi anni di vita in Canada consegue il diploma tecnico di geometra in Italia. Finiti gli studi superiori ritorna in Canada per frequentare il college in Inglese e Pubbliche Relazioni Aziendali.

Dopo qualche anno di esperienza come export manager in Italia, Fabrizio, alla fine degli anni ’80, si dedica alla gestione dell’azienda del padre, la macelleria, facendone una vera e propria boutique della carne, conosciuta in tutta il Nord-Est Italia e frequentata assiduamente da appassionati gourmand.

Dal 1999 affianca alla sua attività di macellaio quella di reporter presso emittenti a copertura locale, per poi dal 2003 collaborare con emittenti nazionali come Canale 5 del gruppo Mediaset e con Alice, Marcopolo e Arturo del gruppo Sitcom di Sky.

Dal 2006 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e partecipa a numerosissime trasmissioni in veste di esperto e opinionista (es La Prova del Cuoco, RaiUno; Porta a Porta, RaiUno) e inviato speciale in Italia e nel mondo (per fare solo qualche esempio: Vinitaly – Verona, ITB – Berlino, Gulfood – Dubai, Identità Golose – Milano/New York/Londra, Mostra del Cinema di Venezia, Mostra del Cinema di Marrakech).

Fabrizio oggi è ideatore, autore, produttore e presentatore di Sconfinando, format turistico-enogastronomico, e di Bekér – Macellaio in Cucina, format dedicato al mondo culinario, trasmessi da varie emittenti locali e nazionali. E’ anche il creatore e l’anima dell’Accademia Gastronomica Marrakchef Express a Marrakech, dove si può vivere in prima persona il fascino della città maghrebina attraverso corsi di cucina caratterizzati da una forte contaminazione italo-marocchina.

Autore di 5 libri (l’ultimo, “Bekér – Storia di un macellaio reporter” uscirà ad aprile 2014), tiene alta la bandiera dell’enogastronomia italiana nel mondo anche attraverso l’ideazione e l’organizzazione di eventi di prim’ordine nel panorama enogastronomico nazionale (primo tra tutti Stars Cooking nell’ambito della fiera “Cucinare, per piacere, per mestiere” di Pordenone, che anima la città friulana con 4 giornate di show cooking di altissimo livello, curati da chef pluristellati).

Consigliamo di visitare il suo sito: http://www.sconfinando.com/index.php/it/

Team Cooking - Fabrizio Nonis